Offerta formativa

anno 2024/2025

Chiunque può ballare ed esiste uno stile di danza adatto ad ogni età e ad ogni gusto.

Per questo la Scuola di Danza Tersicore mette a disposizione un'offerta formativa ampia, varia e completa:
Propedeutica della Danza, Tecnica Accademica Classica, Fisiotecnica della Danza, Propedeutica Contemporanea, Tecnica Contemporanea, Tecnica Contemporanea indirizzo professionale, Creative Technique Support (per adulti), Lezioni di repertorio classico, Tecnica Jazz indirizzo Musical, Stage di Tecnica jazz repertorio Musical, Lezioni individuali per preparazione alle audizioni. Stage, seminari, laboratori e incontri arricchiscono la proposta.
Tutte le discipline sono differenziate per età e livello di preparazione:

CORSI DI PROPEDEUTICA
DELLA DANZA

Rivolti ai bambini dai 5 ai 9 anni, i corsi propongono una preparazione fisica, mentale e ricreativa per crescere nel mondo della danza.

CORSI LIBERI

Per chi intende seguire una o più discipline senza finalizzarne lo studio alla formazione professionale.

CORSI PROFESSIONALI

Indirizzo di studio preparatorio all’avvio professionale

Indirizzo di Studio Preparatorio all’Avvio Professionale Periodo Inferiore (dal 1° al 3° corso)

Il Corso di Studio preparatorio all’Avvio Professionale (periodo inferiore) è indirizzato agli allievi che intendono avvicinarsi alla danza attraverso uno studio sistematico.
Il programma è indirizzato e sviluppato progressivamente. Alla danza classica, insegnamento di base, sono a mano a mano affiancate altre materie di studio (Fisiodanza, Danze Popolari, Danza di Carattere, Danze Storiche, Flamenco, Danza Moderna e Hip-Hop).
Gli allievi potranno in tal modo ampliare la propria cultura di danza e prendere coscienza delle proprie attitudini fisiche e artistiche.

Il periodo di studio si conclude con il compimento del programma di 3° corso di Tecnica Accademica.

L’età minima richiesta per accedervi è di 9 anni.

Programmi e Orari

Programmi e orari potranno essere diversificati a seconda delle esigenze, delle composizioni dei singoli corsi e di eventuali programmazioni didattiche di Maestri ospiti.

Esami

Al termine del periodo di studio, gli allievi che desiderano accedere al corso di Avvio Professionale periodo medio dovranno sostenere un esame che accerti l’idoneità fisica, la potenziale predisposizione allo studio della danza e la completa assimilazione del programma di 3° corso relativo alla Tecnica Accademica.
I voti assegnati agli allievi sono espressi in decimi e la promozione si ottiene con un minimo di sei decimi.
La valutazione espressa potrà essere eventualmente modificata secondo le norme precedentemente stabilite dalla commissione esaminatrice.

CORSI AMATORIALI PER ADULTI

Rivolti a chi vuole avvicinarsi per diletto allo studio della danza.