Daniela Cerrone

DANIELA CERRONE
“ Un ballerino non si confina in un unico stile…Ogni gesto e movimento del suo corpo fa trasparire la sua anima che si trasforma in arte” Daniela Cerrone
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Inizia gli studi della danza classica a livello professionale a 10 anni, presso il “Teatro dell’Opera di Roma “ dove si diploma nel 1984. Studia con i maestri Olga Amati, Wilma Battafarano, Leda Lojodice, Walter Zappolini, Hugo Guffanti Perez e Victor Litvinov, seguendo anche le lezioni di Storia della danza di Vittoria Ottolenghi .Già da bambina è selezionata per partecipare alle programmazioni di balletti, opere ed operette allestite dall’Ente sia per la stagione invernale al Teatro dell’Opera sia per quella estiva alle Terme di Caracalla tra gli allestimenti: Cenerentola, Il Ballo Excelsior, la Bella Addormentata, Raimonda, Il lago dei cigni, Aida, La Périchole, il Falstaff, Manon Lescaut (coppia solista con Andrea Grandoni (entrambi ancora allievi),diretta da vari coreografi e registi fra cui Ugo Dall’Ara, Guido Lauri, Alfredo Rainò, Jerome Savary, Zarko Prebil , André ProKovsky Maja Plissescaja , Evgenij Poljakov.
Nel 1985 ottiene una Borsa di studio dalla Regione Lazio presso “Compagnia di Danza Contemporanea di Renato Greco, dove oltre gli studi della danza classica con Margarita Trayanova e Victor Litvinov, studia danza di carattere con Viorica Moisev, Tap dance con Hazel Moore, tecnica jazz Matt Mattox e Luigi con Renato Greco e lyrical jazz con José Pomper. In Italia si perfeziona con vari insegnanti fra cui: Ivana Gattei, Vittorio Biagi, Robert Strajner, Ricardo Nunez, Liliana Cosi e Marinel Stefanescu , Daniel Franck e Lucien Duthoit (Primi ballerini dell’Opèra di Parigi); ma studia anche altri stili con Roberto Salaorni, , Bill Goodson, Steve la Chance ed altri ; all’estero studia a Parigi e New York qui tra il 1994 e 1995 ottiene tre borse di studio ed oltre danza classica e di carattere presso il “David Howard Center , studia anche repertorio musical e lyrical jazz presso la“ Steps on Broadway”; tecnica Horton e Graham – modern presso “Alvin Ailey Dance Center ”tra i maestri: Michele Assaf, Michael Owens, Max Stone,Lisa Hopckins .
Nella sua carriera artistica ha ballato variazioni e coreografie classiche e neo classiche fra cui Kitri III atto; Le Corsaire –Pas de deux ; Uccelli Azzurri Pas de deux ;solista in “Carmen” con Ivan Zanov per la Dance Company diretta da A. Kalinov; solista in Don Chisciotte; Semiramide; Romeo e Giulietta e Coppelia; diretta da Tuccio Rigano , Ivana Gattei e Flavio Bennati; Carmen (Habanera) in una versione creata per lei dal maestro Vladimir Lupov; Calliope da Apollon musagète e l’Après midi d’un faune sotto la direzione di Gabriella Tessitore( già prima ballerina del teatro dell’Opera di Roma), ma danza anche coreografie di danza jazz come prima ballerina nella compagnia di E. Melchiorri in “Movimento “ con tournée in Italia ed in Egitto per il Teatro dell’Opera del Cairo ( Teatro Gomhouria- Il Cairo e National Conferences Center – Alessandria nel 1999. Nel 2000 è nella coreografia di Carlo Scardovi (Primo ballerino dell’Opera di Roma) , in Piazza San Pietro in onore del Santo Padre. Artista eclettica ha sempre messo a confronto vari stili di danza e l’esperienza sul piccolo schermo le permette di lavorare con altri artisti e coreografi tra i quali: Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Ranho Yokoyama Daniel Ezralow, Franco Estil, Franco Miseria, Marco Garofalo. Tra le trasmissioni: “Domenica In” RAI 1 ospite con la compagnia di Renato Greco; “Porto Matto” Canale 5 ospite solista di Nunzio Rotondo (Tromba d’oro del jazz italiano);”Viva le donne” Rete 4 con la variazione di Swanilda da Coppelia. “Umbria Fiction” RAI 1 in cui è prima ballerina con le coreografie di F. Estil ;”Stasera Lino”; “Premio Davide di Donatello” , “Moda sotto le stelle” ( da Piazza di Spagna in Roma) e “Fantastico 10 ” RAI 1 coreografie F. Miseria; “Bellezze sulla neve” attrazione solista coreografie M. Garofalo. Il grande schermo le fa scoprire un nuovo mondo , come ballerina ,dopo il film “Belle da morire” ambientato nell’Accademia musicale della capitale e “Nemmeno in un sogno” con Martina Stella è in “Titus Andronicus” con Jessica Lange e Antony Hopkins.
Parallelamente alla danza completa la formazione artistica studiando dizione, recitazione e canto e ha la sua prima esperienza nel musical con “Deus ex Machina” ,con la regia di Pino Quartullo in cui è performer ed assistente alle coreografie di Tony Ventura; “Sognando Broadway” regia di Romolo Siena e coreografie di M. Sindici ( tournée in Italia e Spagna); “ Le Ragazze della III° C” Regia di G. Basile e F. Giuffrè; “Francesco il Musical” , in pianta stabile per un anno ad Assisi,(produzione italiana ed americana) coreografie e regia Fabrizio Angelini e Claudio Insegno , in cui ricopre anche il ruolo di capo- balletto; per due anni in “Bulli e Pupe” Compagnia della Rancia regia e coreografie di F. Angelini Teatro Sistina e tournée in Italia ,nel ruolo di Mimì’ e poi anche Cover del Gen. Matilda Cartwright ; “Rinaldo in campo” nel ruolo di Zia Agata , Teatro Sistina e tournée italiana e nell’allestimento di “ My Fayr Lady “ sempre con la Regia di M. Romeo Piparo e coreografie di R. Croce. l’Università degli Studi Roma Tre .
Consegue il Diploma di Laurea in (D.A.M.S.) Danza Arte Musica e Spettacolo ( Centodieci/Lode) nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma Tre .
Tecnico C.S.E.N. (C.O.N.I.) con doppia qualifica danza classica e danza modern jazz, è stata chiamata come docente per l’aggiornamento e la formazione d’ insegnanti di danza classica II e III anno.
Nel 2014 le viene conferita la Nomina d i Responsabile tecnico nazionale settore musical dalla Conf. Sport. Italia (CONI).
Nel 2015 in esclusiva per Roma for Dancing ,il Festival della danza e del Ballo, presso la Fiera di Roma è chiamata per organizzare in esclusiva per il musical la rassegna “Musical for Dancing”.
Presidente dell’ A.S.D. Dance & Dancers,( associazione itinerante) oltre ad insegnare da dieci anni per i soci iscritti ai corsi di classico, jazz e musical, ha ideato e diretto il progetto “ ALL MUSICAL TWO DAYS” un percorso formativo e didattico, di diversi stili di danza , canto e recitazione , in cui con lei si sono alternati negli anni: Fabrizio Angelini, Pino Quartullo , Monica Guazzini, Gipeto Marco Brancato, Vittorio Matteucci, lena Biolcati ed altri. Ha ideato organizzato e diretto la rassegna per giovani talenti “Welcome Musical”, con giuria formata da personaggi noti e talent scout fra cui : Fabrizio Angelini, Roberto Croce, Claudio Insegno, Marco Simeoli , Giovanni Monti ,Lena Biolcati, Alfonso Paganini, Pamela Pagano assegnando, nel corso di sette edizioni, circa 200 riconoscimenti fra borse di studio, stage e workshop offerte da direttori di compagnie ,scuole affermate, insegnanti ed etichette discografiche tra cui : “Scuola del teatro e del cinema” di Claudio e Pino Insegno”; “Scuola di Teatro di Augusto Zucchi”, “Bb Music” di Valentina Ciccaglioni” (direttore d’orchestra di Massimo Ranieri); Compagnia della Piccola Luna di Giancarlo Scardia; Musica Armonia di Elisabetta Morelli, One More Lab di Pamela Pagano(etichetta discografica indipendente), Lena Biolcati .

Daniela Cerrone ha scritto sulla danza un saggio dedicato alla sinergia del movimento fra “Opera for Symphonich Rock Orchestra”- colonna sonora scritta da Tony Carnevale- e l’omonima opera coreografica presentata al Teatro Olimpico di Roma ed al Teatro dell’Opera del Cairo. Uscita prevista nel 2023 con la pubblicazione di III Movimento.