Modern Jazz

Quando si parla di Modern-jazz si intende il genere derivato dalla fusione di tecniche di danza preesistenti con nuovi elementi culturali.

Non è semplice dare una definizione univoca di danza jazz. In questa definizione rientrano varie tecniche di danza collegate alla tradizione africana ed europea, e alle sperimentazioni musicali del genere Jazz, caratterizzate da una espressività corporea vivace, libera, composta da momenti di tensione e di pausa. Si tratta di una danza moderna particolarmente coreografica e dinamica, la cui natura si arricchisce col passare del tempo grazie all’apporto di nuovi aspetti e sperimentazioni.

DESCRIZIONE CORSO

Una delle caratteristiche della danza jazz è oggi quella di essere un linguaggio dinamico e aperto a momenti di sperimentazione e improvvisazione che la rendono una forma espressiva più creativa e stimolante rispetto ad altri balli. Si mostra così adatta a chi desidera unire attitudine tecnica a una ricerca artistica personale dove entrano in gioco fattori come coordinamento del proprio corpo, aspetti coreografici, elementi tecnici, ma anche prettamente espressivi, ciò non significa che la tecnica non sia essenziale, anzi, questa rappresenta un aspetto fondamentale, una base importante a cui si aggiunge una componente creativa che da colore e carattere alla performance.

I ballerini di danza jazz compiono un grande lavoro di conoscenza e consapevolezza del movimento in uno studio che integra al contempo componente fisica, tecnica e creatività, il risultato è di grande impatto espressivo e di libertà artistica.

Il Programma di studio è differenziato per livelli.

Fascia d'età

Dai 13 anni

Frequenza

Bisettimanale